Materassi: la giusta scelta per problemi alla schiena

Svegliarsi al mattino con un fastidioso mal di schiena e tutte le ossa doloranti, non è certo il modo migliore per iniziare la giornata, se poi si è dormito poco e male è ancora peggio.

Le cause di un cattivo riposo possono essere molteplici, i troppi pensieri, patologie varie, un errata postura e non per ultimo la pessima qualità del materasso, magari anche un po’ datato che vi ha fatto compagnia per tanti anni.

Addio vecchio materasso

Un cattivo materasso non solo può provocare dolori, ma può peggiorare le condizioni di chi già soffre di qualche patologia.

Scegliere il materasso giusto per evitare questi fastidi non è certo cosa facile, una volta gli specialisti consigliavano di dormire su un materasso ortopedico, meglio se duro, ipotesi del tutto smentita secondo i recenti studi.

Allora cosa scegliere?

Con il trascorrere degli anni le molle interne dei modelli tradizionali perdono elasticità o possono rompersi, creando la classica fossa dove sprofondare e costringere a riposare in posizioni scorrette, il che non è il massimo per chi soffre di mal di schiena.

Il modello di materasso va scelto in base ai problemi fisici di chi deve usarlo, deve adattarsi alla schiena, offrire la maggior comodità, il giusto supporto ed essere soprattutto ergonomico.

Le caratteristiche di un buon materasso per dar sollievo alla schiena, sono quelle che permettono di assecondare le forme della colonna vertebrale, tra i migliori sicuramente al primo posto troviamo il Memory foam, realizzato in materiali di ultima generazione.

Migliori materassi

Il perché è molto semplice permette un sicuro riposo con la schiena perfettamente stesa e dritta, si adatta alle curve, mantiene l’allineamento corretto della colonna vertebrale, evitando che la pressione del corpo cada sui punti che fanno più male.

Il peso del corpo viene distribuito in maniera uniforme su tutta la superficie, consentendo di conservare una postura corretta durante tutta la notte, assecondando ogni movimento notturno, perfetto per chi durante il sonno cambia spesso posizione.

Anche quelli in 100% lattice naturale offrono un supporto elastico e morbido, alcuni modelli sono dotati di una lastra in fibra di cocco per offrire un maggior sostegno.

Il lattice è un materiale in grado di adattarsi perfettamente alle varie posizioni assunte durante il sonno, accompagnando tutte le curve del corpo dà evidenti benefici alla circolazione, migliora la postura e collo e colonna riposano in modo naturale.

La struttura interna a celle d’api è altamente traspirante, permette un buon ricambio d’aria, evitando che il sudore ristagni ed i batteri prolifichino.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *